La fossa biologica è una sorta di grande serbatoio in cui fluiscono tutte le acque di tutti gli scarichi degli appartamenti di un condominio. Questo serbatoio è a sua volta collegato alla fognatura cittadina.
Ogni edificio è provvisto di una fossa biologica o di un pozzo nero; dipende da come – e da quando – l’edificio è stato costruito. E anche da dove si trova. Gli edifici isolati in campagna di solito hanno un pozzo nero, e non sempre c’è un diretto collegamento con le fognature. In questi casi è ancora più indispensabile effettuare una manutenzione ordinaria e affidare il trattamento a un autospurgo Roma, da contattare anche in caso di emergenza. Una ditta di auto spurgo offre servizi h4, per le emergenza notturne o in giorni di festa.
Quando pulirla
E’ solitamente l’amministratore che si occupa della pulizia ordinaria, ma per abitazioni singole è il proprietario a doversene fare carico. Non c’è una scadenza univoca, perché dipende dalla grandezza della fossa stessa. Meglio quindi chiamare degli esperti, che vi sapranno dare indicazioni certe. In linea di massima però, una volta all’anno è una buona indicazione.
Poi valutate; se gli scarichi si otturano spesso, meglio fare più frequentemente. Ovviamente, ci sono sempre imprevisti, e la fossa biologica può arrivare alla capienza massima in ogni momento. Se accade, gli scarichi degli appartamenti si bloccano, solitamente prima quelli a pian terreno. Il rischio maggiore è che le acque tornino indietro, uscendo dallo scarico della vasca o anche del water, quelli più vicini a terra.
Chi paga per gli interventi di autospurgo
La pulizia sia ordinaria che straordinaria è in carico a tutti i condomini, suddivisi come spesa comune. Vale anche in caso di emergenza. Se bisogna intervenire su un singolo appartamento, ma il problema è il pozzo nero o la fossa biologica, la spesa sarà dell’intero condominio. Questo perché, come detto, gli appartamenti più in basso sono più soggetti a questo problema, che però è causato dal comportamento quotidiano di tutti.
Per le abitazioni singole invece la spesa, come la programmazione degli interventi, è a carico del singolo proprietario.